11 nov 2012

Scoperto pianeta simile alla terra: TerraSuper


Sensazionale scoperta di un pool internazionale di ricercatori, Mikko Tuomi dell'Università dell'Hertfordshire e Guillem Anglada-Escude dell'Università di Goettingen: è stato rintracciato un pianeta che potrebbe essere potenzialmente abitabile, grazie al suo clima simile a quello terrestre.

Ribattezzato Super-Terra, è all'interno di un sistema formato da sei pianeti, alcuni dei quali sembrano avere appunto le caratteristiche del nostro Pianeta. Il loro Sole è più piccolo del nostro e un po' meno luminoso, già si conoscevano tre pianeti troppo vicini per essere minimamente simili a noi, ora ne hanno individuati altri tre, e analizzati con lo strumento HARPS, quello che ruota nell'orbita più esterna ha una massa sette volte quella della Terra, ma per altri versi ne è simile: perché ruota alla stessa distanza dalla sua stella, questo aumenterebbe le probabilità di avere uno status di "abitabilità".

Dall'Università di Goettingen specificano che questo pianeta è più vicino a noi rispetto ad altri già individuati in precedenza, la Super-Terra è a 42 anni luce dalla Terra.

Mikko Tuomi aggiunge: "Scoperte come queste sono davvero entusiasmanti, e tali sistemi saranno gli obiettivi naturali della prossima generazione dei grandi telescopi, sia da terra che dallo spazio." http://notizie.virgilio.it/


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...