17 mar 2011

Perigeo lunare, il 19 Marzo la Luna sembrerà più grande

Sabato 19 marzo la luna sembrerà enorme. Il nostro satellite apparirà più grande del solito, 145 in più del norale, a causa di un fenomeno chiamato perigeo lunare, che non accadeva dal marzo 13. Da ben 18 anni. La distanza media Terra-luna è di 382.900 chilometri, sabato notte sarà di 356.577, alla sua distanza minima. All'opposto è invece l'apogeo, cioè la distanza massima: succederà il 12 ottobre di quest'anno, quando luna e Terra saranno divisi da 49.857 chilometri in più rispetto a quelli di sabato notte. «Gli effetti della "Superluna" sul nostro pianeta sono bassi», ha detto il capo scienziato alla Nasa, Jim Garvin, smentendo chi già ha provveduto a dare la colpa al satellite dello tsunami in «Tenendo conto di alcuni studi molto dettagliati di sismologi e vulcanologi, l'allineamento della Luna in combinazione con la Luna piena, non dovrebbe avere alcun effetto importante sulla Terra» ha detto.
Si tratta 'solo' di uno spettacolo astronomico. La luna ci apparirà ancora più grande se si guarda attraverso un oggetto in primo piano: viene chiamata 'illusione lunare'.
http://www.leggo.it/

1 commento:

  1. Io ho letto che il moto di rotazione della Luna è quasi coincidente con quello di rivoluzione intorno alla Terra (il che spiega che la Luna mostri sempre più o meno la stessa faccia),

    Quindi apogeo e perigeo lunare si dovrebbero ripetere più o meno ogni 27 giorni.
    Perciò cosa vuol dire la frase:
    «perigeo lunare, che non accadeva dal marzo 13. Da ben 18 anni» ?
    Frase in cui tra l'altro si dice che tra pochi giorni di differenza ci sono 18 anni....
    Insomma, perché sono scritti sempre in maniera sciatta questi articoli astronomici??

    Poi più che quelle notizie secondarie (l'apogeo, il catastrofismo... etc.) perché non mi si spiega meglio l'entità del fenomeno del perigeo, cioè ogni quanto avviene (e questo l'ho appreso già), se tutti i perigei sono uguali o questo era particolarmente vicino, etc..

    PS: sì, lo so già che l'articolo viene da leggo.it e che ora che scrivo è passato un anno dall'evento di cui parla l'articolo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...