13 apr 2010

Croata si sveglia dal coma.....e parla solo tedesco!!

I medici che avevano in cura una ragazzina croata di 13 anni sono rimasti sconvolti quando la teenager, rimasta in coma per poco più di 24 ore, si è risvegliata ed ha iniziato a parlare in tedesco. È successo a Knin, cittadina del sud della Croazia.

La ragazza, che studiava tedesco a scuola ed aveva iniziato da poco a seguire la tv tedesca, non era però mai stata molto brava nella lingua teutonica: dopo il risveglio dal coma invece - per motivi misteriosi che i medici stanno cercando di capire - la tredicenne ha praticamente smesso di parlare croato, e parla soltanto un tedesco perfetto.

«Non si può mai sapere cosa succeda nella mente umana quando si esce da uno stato di coma - ha detto il direttore dell'ospedale di Spalato, Dujomir Marasovic - abbiamo qualche teoria, ma al momento non sappiamo con esattezza come sia successo».

La condizione è talmente rara che sono stati tanti i medici che hanno voluto esaminare il caso della ragazzina, compresi medici tedeschi. «Il caso ha attratto molto interesse, non solo da parte dei media ma anche tra i medici stessi», ha detto l'infermiera Marika Lenovic.

http://www.ilgazzettino.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...