23 nov 2009

Voyager: I codici segreti di Leonardo

Roberto Giacobbo presenta i disegni segreti di Leonardo da Vinci. Armi, macchine futuristiche, leoni meccanici e un esercito di soldati robot che il grande genio italiano ha sparso nei suoi circa 120 quaderni per non permettere a nessuno di ricostruirli.
Dopo 500 anni di storia i manoscritti di Leonardo continuano a svelare i suoi più nascosti e incredibili progetti. Come in una vera e propria caccia al tesoro, grazie alla tecnologia digitale e al lavoro del gruppo Leonardo3, ogni disegno più insignificante o misterioso acquista finalmente un significato e le idee più originali e nascoste stanno affiorando come in un complesso mosaico. Saranno così svelati i veri progetti del Leone Meccanico e del Soldato Robot, macchine perfettamente funzionanti ideate dal talento più geniale del Rinascimento.

Ma non solo: una tomba piena di gioielli inestimabili. Un sarcofago finemente lavorato. Due piramidi alte trenta metri. Stiamo parlando dell'Egitto? No, parliamo di quello che è stato definito il Tutankhamon delle Ande. La squadra di Voyager ha raggiunto Sipan, in Perù, per documentare una camera funeraria intatta risalente a migliaia di anni fa. Sotto a una piattaforma di mattoni situata davanti a due piramidi alte oltre trenta metri l’una, gli archeologi, hanno ritrovato un incredibile sarcofago, pieno di oggetti preziosi: orecchini e pettorali d’oro, gioielli, ornamenti realizzati con pietre preziose e vesti mirabilmente tessute. Chi era il “Signore di Sipan”?

E infine, le ultime novità sul caso che sconvolse l'opinione pubblica: il bambino che visse due volte.

In onda lunedì 23 novembre 2009 alle 21.00

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...