15 nov 2009

Atlantide in Sardegna?

Domani sera la puntata di Voyager si interrogherà sulla possibilità che Atlantide sia molto più vicina di quanto crediamo.
Roberto Giacobbo ha raggiunto la Sardegna a caccia di nuove sorprendenti tracce di una civiltà lontana e perduta. E’ possibile si tratti della mitica Atlantide. E' possibile che il continente raccontato da Platone si trovi più vicino a noi di quanto si pensi? Che le colonne d'Ercole non siano quelle che conosciamo da sempre? Il mito, la leggenda, la ricerca infinita: da anni ricercatori e studiosi si affannano sulle tracce dell’immenso continente perduto. Una terra ricca e florida abitata da un popolo civilmente avanzato, sparita all’improvviso. Un’antica civiltà in grado di colonizzare vasta parte del mondo conosciuto, sconfitta da un evento naturale di proporzioni gigantesche. Da anni si cercano le prove che l’isola di Atlante sia sprofondata nell’Oceano Atlantico o sia esplosa nel Mar Egeo, distrutta da un’eruzione vulcanica. Ma un giornalista, Sergio Frau, ha ipotizzato una realtà diversa, mettendo insieme indizi nascosti e prove documentate di come la Storia potrebbe essere andata in modo differente.


Ma non solo: cosa è successo alle 7.16 del 30 giugno 1908 in Siberia? Cosa ha distrutto milioni di chilometri quadrati di foresta? Una terribile esplosione all’orizzonte, un bagliore accecante e migliaia di alberi abbattuti, eppure nessun cratere rinvenuto, né alcuna traccia di corpo estraneo caduto sulla Terra. Cosa successe a Tunguska più di cento anni fa?

E ancora: cosa c'è di vero nelle leggende che raccontano dei vichinghi primi scopritori dell'America? Perché antiche saghe precolombiane raccontano di uomini bianchi, biondi, con occhi azzurri, che da mari molto lontani, su imbarcazioni simili a serpenti e draghi approdarono alcuni secoli prima nella loro terra? Voyager ha raggiunto le coste scandinave per scoprire la verità.

In onda lunedì 16 novembre 2009 alle 21.00

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...