12 ott 2009

Svelato il vero volto di Cleopatra


Sul grande schermo Cleopatra ha avuto i volti di Elizabeth Taylor e Sophia Loren, ma il suo vero aspetto resta avvolto in un mistero che dura da secoli. A ricreare un'immagine il più possibile attendibile della regina d'Egitto ci prova ora un gruppo di studiosi che ha realizzato al computer un'immagine tridimensionale di Cleopatra.

Il risultato è una giovane bellissima donna dai tratti che tradiscono un'etnia mista, ben lontana dalla versione occidentalizzata dalla pelle di porcellana incarnata da Liz Taylor in un film del 1961. Secondo Sally Ann Ashton dell'università di Cambridge l'immagine in 3D realizzata al computer è quella più somigliante alla leggendaria bellezza della regina resa celebre dalla sua abilità di tessere inganni. Per ricrearla sono state utilizzate le raffigurazioni su oggetti antichi, tra cui in particolare un anello.

L'immagine in 3D ricreata al computer è secondo gli esperti quella più somigliante alla leggendaria regina d'Egitto. Per realizzarla sono state utilizzate le raffigurazioni presenti su oggetti antichi, tra cui in particolare un anello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...