12 ott 2009

Errore di traduzione nella Bibbia: Dio non creò la Terra

Dio non avrebbe "creato" la Terra, ma l'avrebbe "separata" dal Paradiso.
Uno dei assunti fondamentali della religione cristiana si baserebbe su un errore di traduzione. Lo dice Ellen van Wolde, "rispettata accademica e studiosa dell'Antico Testamento", come riporta il sito internet del quotidiano inglese "Daily Telegraph".


Un semplice errore di traduzione dall'ebraico dell'incipit del libro della Genesi. "In principio Dio creò il Paradiso e la Terra" è una traduzione sbagliata del testo originale. Il verbo "bara" non significherebbe infatti "creare", ma "separare nello spazio". Per questo la prima frase della Genesi dovrebbe essere tradotta così: "In principio Dio separò il Paradiso e la Terra", presuponendo in questo modo che la Terra esistesse prima di Dio. "Dio ha creato gli uomini e gli animali, ma non la Terra". L'analisi indicherebbe dunque che l’inizio della Bibbia non segna l’inizio del tempo, ma solo l’inizio della narrazione, chiosa la studiosa. Che presenterà i risultati del proprio lavoro alla Radboud University di Nijmegen, nei Paesi Bassi.

CHI E' ELLEN VAN WOLDE Ellen van Wolde, 1954, ha studiato teologia ed esegesi all’Università cattolica di Nimega (Olanda), e al Pontificio Istituto Biblico di Roma, e semiotica con Umberto Eco all’Università di Bologna. Si è laureata con una tesi sul racconto del paradiso nella Genesi. È docente di esegesi dell’Antico Testamento e di Ebraico alla Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Tilburg (Olanda), ed è membro del Comitato di Direzione della rivista internazionale di teologia Concilium. Tra le sue molte pubblicazioni: Meneer en mevrouw Job, Job in gesprek met zijn vrouw, zijn vrienden en God (1991, 19952); Ruth en Noömi, twe vremdgangers (1993, 19952); - presso l’Editrice Queriniana: Racconti dell’inizio. Genesi 1-11 e altri racconti di creazione (1999).
 
http://www.leggo.it/home_page.php?sez=HOME

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...